Vitigni del mondo – DOCTOR WINE 11 Ottobre 2013 – Posted in: Pubblicazioni, Rassegna stampa – Tags: , , , ,

di Daniele Cernilli

 

Non ho quasi mai scritto di cose che ho fatto, l’autoreferenzialità non mi piace. Stavolta, e ve ne chiedo subito scusa, faccio un’eccezione per raccontarvi di un libro che mi vede fra gli autori insieme a Dario Cappelloni, vecchio amico e compagno di lavoro per diciotto anni ai tempi del Gambero Rosso. Il titolo è Vitigni del Mondo ed è pubblicato da una piccola e deliziosa casa editrice di Capri che si chiama La Conchiglia.

Il sottotitolo è “catalogo ragionato delle uve da vino” ed è una raccolta di commenti, aneddoti, origini e storia di ben 329 vitigni. La maggior parte sono tradizionali italiani, ma ce ne sono anche parecchi francesi, greci, spagnoli, portoghesi, tedeschi e svizzeri. Non ha alcuna pretesa di scientificità, noi non siamo professori di ampelografia. Vuole semplicemente dare notizie e raccontare, con una prosa semplice e comprensibile. Non mi risulta che esista in Italia una raccolta così vasta, e soprattutto realizzata con uno stile semplice e alla portata di tutti.

Perciò lo propongo alla vostra attenzione. Il costo del libro è ragionevole, l’edizione molto piacevole e i contenuti utili a tutti gli appassionati di vino ma anche a molti produttori. Lo potrete acquistare presso la casa editrice oppure contattando Doctor Wine.

Per chi volesse farne dei regali, ovviamente, c’è una scala sconti che raggiunge addirittura il 30% per ordini di almeno 100 copie. Ne sono state tirate poche migliaia di copie, né io né Cappelloni diverremo ricchi, quindi. Però volete mettere la soddisfazione di vedere il “tutto esaurito” prima di Natale?